La Chiesa di San Bernardino - Sannazzaro de' Burgondi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Un altro edificio sacro di una certa importanza è la Chiesa di San Bernardino, officiata dalla Confraternita dei Disciplinati; esistente già nel '600 ma assai rovinata, fu ristrutturata nel 1782 dal marchese Luigi Malaspina, che ne finanziò i lavori.
La facciata è in mattoni a vista con un frontone di stile neoclassico; l' interno è ad aula unica, ritmato da lesene in finto marmo con capitelli ionici in stucco.
La decorazione ad affresco è opera di Paolo Maggi, pittore sannazzarese attivo attorno alla metà del secolo scorso fra Lomellina e Casalese; egli è anche l'autore dei due quadri agli altari laterali: un' Adorazione dei Magi e un dipinto con La Vergine, S. Rocco e San Sebastiano.
Nella Chiesa è conservato uno splendido organo Lingiardi. Il portale, recentemente restaurato, è costituito da formelle dello scultore Gasperini.

La meridiana di San Bernardino e San Rocco
E’ tornata al suo primitivo splendore la Meridiana che si staglia sulla nobile facciata della chiesa dei Santi Bernardino e San Rocco, un restauro prezioso, voluto dall’Assessorato Comunale alla Cultura e dalla Parrocchia, coordinato dalla Pro Loco, e finanziato dall’impresa “Mavider”
L‘operazione ha reso alla collettività un emblema dell’antica vita contadina di Sannazzaro, quella che veniva scandita dal sole e dal mutare delle stagioni; quella rinnovata Meridiana è
un lembo di storia locale che torna a rivivere.
E’ stata inaugurata nell’ambito della recente “Cena sotto le Stelle”, riproposta nella sua originale integrità. Nelle opere di restauro, eseguite dalla ditta specializzata “Solaria Opere” e progettate dall’esperto Fabio Garnero, sono emersi tre importanti richiami storici.
E’ stato ritrovato e rinverdito il nome del suo autore: Stura di Moncalvo; si è evidenziata
la data di realizzazione della Meridiana 1848. Ed infine è stato ridefinito il motto che contrassegna l’opera “Ruit Hora lpse Stat” ovvero “Scorre il tempo, solo lui (Dio) resta”, I lavori sono stati eseguiti e diretti dai sovrintendenti ai beni architettonici ed ambientali della Lombardia, l’architetto Paolo Savio e la dottoressa Paola Strada.
A compendio dell’inaugurazione è stata pubblicata (e distribuita gratuitamente) una dispensa illustrata che traccia la storia della chiesa di San Bernardino e San Rocco, la consuetudine dell’uso delle meridiane, il percorso di restauro, un utile strumento che ricorda un bene “ritrovato” e che testimonierà nel tempo l’avvenuto e doveroso recupero.

Copyright © 2017 Romano Tassini. Tutti i diritti sono riservati.
Created with WebSite X5 v 13
Web Design Romano Tassini
Sannazzaro de' Burgondi

 Clik >>>Le foto di Paola 

Torna ai contenuti | Torna al menu