Museo del contadino
Il Museo del Contadino di Frascarolo si trova all’interno della corte agricola del Castello di Frascarolo. Si articola in tre sezioni principali.
Nella prima, dedicata alla Casa e alla vita quotidiana, trovano spazio macinini da caffè, ferri da stiro, una ghiacciaia, macchine da cucire, vecchie radio, martelli di legno, e poi ancora rotelle, cavatappi, forme per fare il burro e tanti altri oggetti.
La seconda illustra i Mestieri: sono esposti, ad esempio, le incudini dei fabbri, le pialle dei falegnami, le bilance dei negozianti, la barca e i remi del barcaiolo, gli attrezzi del calzolaio, i ferri dello spazzacamino e altri ancora.
La terza sezione è dedicata alla Terra: vi sono carri, aratri, gioghi, falci, rastrelli, trappole per animali e altri attrezzi utilizzati nel lavoro dei campi.
Il museo espone anche carri agricoli e carrozze, sellerie e finimenti per cavalli. È anche esposta la grande scultura in legno “La grande cavalla”, opera dell’artista Gianluigi Giovanola alta 5 metri. Vi sono poi le macchine trebbiatrici e, nei giardini, le due ruote dell’antico mulino di Frascarolo. Altri settori ancora sono dedicati a giochi, alla caccia e pesca, agli strumenti di misurazione del tempo. Sono esposti infine i macchinari di un’antica tipografia di epoca ottocentesca e tutti i componenti di una pregevole riseria.